Storytelling politico: comunicare dopo la campagna elettorale

Andiamo dritti al punto: guai a pensare che una volta eletto non ci sia più bisogno di comunicare!

Era il 1980 quando il politologo Sidney Blumenthal scriveva “The permanent campaign”, libro da cui abbiamo ereditato l’omonima espressione “Campagna elettorale permanente”.

In parole semplici: i politici hanno bisogno di consenso anche una volta che sono stati eletti e, più in generale, anche nei momenti che sono lontani dalla campagna elettorale. Se guardiamo lo scenario iperdigitalizzato in cui viviamo (geniale e pioneristica, l’espressione di Blumenthal coniata molti anni prima dell’avvento dei social non trovate?) i personaggi politici sono costantemente sottoposti a logiche di consenso e costretti a curare la loro reputazione online e offline.

Ecco perché è importante comunicare (bene) e farlo sempre! Non solo – brutta piaga che va per la maggiore – a ridosso della campagna elettorale. Con quale credibilità puoi andare dagli elettori a chiedere il voto se per lunghi mesi non hai mai coltivato il rapporto con loro?

Inoltre, iniziando a comunicare in anticipo e raccontando agli elettori la tua storia con il giusto margine di tempo, arriverai alle elezioni che il più del lavoro sarà fatto ed avrai un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi avversari che dovranno iniziare una campagna da zero.

Ricapitolando, ecco 3 motivi per cui, anche se la campagna elettorale è ancora lontana, dovresti comunicare:

Motivo strutturale

La società iperdigitalizzata necessita un presidio della reputazione costante, guai ad abbassare la guardia.

Motivo etico

Sarai più credibile agli occhi degli elettori quando, prima o poi, tornerai a chiedere il voto.

Motivo competitivo

Potrai impostare la prossima campagna elettorale per tempo, rendendo la tua narrazione già pronta e partendo in vantaggio rispetto ai competitor.

 

Stotytelling politico: come farlo?

È per questo motivo che Arketypa ci tiene ad accompagnare i politici lungo tutto il loro percorso e non solamente a ridosso delle elezioni (qui un nostro esempio vincente).

Lo stesso vale anche – ATTENZIONE – per i cittadini che desiderano scendere in campo, approcciandosi ad una prima candidatura. In questo caso l’importanza della comunicazione sarà ancora maggiore perché ci si dovrà presentare ad un pubblico che non ti conosce e non sa chi sei. Dovrai dare voce alla tua storia.

Parola d’ordine: STORYTELLING.

Raccontare una storia consente di semplificare il messaggio della comunicazione. Le storie ci appassionano e ci coinvolgono: spingono l’osservatore ad empatizzare e, addirittura, a sposare una causa. Gli studiosi certificano che un messaggio, organizzato in forma narrativa, perdura ben 22 volte in più di numeri e cifre nella mente di chi lo riceve. Immaginate che significa possedere uno strumento che vi permetta di incrementare del 2.200% la possibilità che la gente ricordi quello che stiamo dicendo.

Dalla strategia alla comunicazione, al centro la narrazione. Questo è il modello che seguiamo per raccontare storie vincenti. Arketypa supporta i propri clienti nella ideazione di strategie personalizzate che, rivestite di una cornice narrativa, diventano comunicazione. Ci serviamo dei moderni mezzi di comunicazione, li adattiamo alle esigenze di ogni cliente e lo facciamo attraverso lo storytelling, il più antico e allo stesso tempo il più attuale strumento di diffusione di messaggi efficaci e coinvolgenti.

Il punto di partenza per una buona storia è scritturare il personaggio protagonista e per farlo utilizziamo l’Archetypal Branding: una strategia di marketing che sfrutta gli archetipi, modelli di comportamento simbolici ed universalmente riconosciuti, che è in grado di creare una connessione profonda e duratura con il pubblico.

Spieghiamo meglio: gli archetipi sono modelli ancestrali che risuonano con emozioni e significati profondi nell’inconscio collettivo umano e l’archetypal branding utilizza questi modelli per definire l’identità di un marchio, di un prodotto, di un brand, di un politico. Quando si identifica il giusto archetipo è possibile innescare un legame autentico e significativo con il pubblico creando un’esperienza emotiva che va al di là del semplice acquisto o, se parliamo di politica, del voto.

Che aspetti? Inizia ORA a dare voce alla tua storia. E facciamolo insieme.

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